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POLINI THOR 80: MOTORE DI SUCCESSO

Un motore ancora più evoluto, moderno, innovativo e a dir poco rivoluzionario. Ecco solo alcune particolarità del Polini Thor 80 2T. Un progetto nato dalla precisa volontà di progettare e produrre un motore che assieme alle sue incredibili caratteristiche di potenza e compattezza, rappresenta l’ultimo fiore all’occhiello della produzione Polini Motori.

Polini ha realizzato il motore Thor 80 con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare alla specialità del volo non solo i neofiti, ma tutti gli appassionati di aeronautica. Polini ha finalizzato l’ambizioso obiettivo di produrre un propulsore dalle caratteristiche uniche, sia per lo straordinario rapporto peso-potenza, come pure per la qualità prestazionali, quanto a spinta e capacità ascensionali.
L’illustrazione delle particolarità e della cura estrema di tutti i dettagli che distinguono il motore Polini Thor 80 inizia con le dimensioni ridotte e l’assoluta compattezza del propulsore, il cui peso è di soli 11,1 kg.

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Il sistema di raffreddamento a liquido è stato sviluppato per assicurare la massima uniformità della temperatura durante il volo.
Il radiatore dalle dimensioni molto compatte e il particolare disegno del convogliatore dell’aria assicurano le migliori caratteristiche di raffreddamento.
Questo particolare condotto e il radiatore sono integrati e fissati direttamente al motore.
Il sistema è provvisto di raffreddamento forzato con una ventola posizionata direttamente sull’albero motore.
La circolazione del liquido di raffreddamento è assicurata da una pompa alloggiata sul gruppo riduttore.

Polini Thor 80 ha il cilindro in alluminio e la cilindrata effettiva è di 86cc. per una potenza di 17,2 Hp a 10450 rpm. La canna ha il riporto Nikel-Silicio particolarmente resistente a usura e abrasione.
Il pistone, fuso per gravità in lega leggera ad alto tenore di silicio, è provvisto di due segmenti cromati da 1 mm. Alesaggio e corsa 50 X 44mm e rapporto di compressione 14:1.

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Il sistema d’alimentazione è provvisto di carburatore Polini CP Ø 21 mm. con pompa manuale per il riempimento del circuito carburante. Integrata sul supporto motore, rende facile questa funzione mantenendo al minimo gli ingombri. Il sistema di alimentazione è provvisto anche di serbatoio per il recupero della benzina.
Questa particolarità consente di svuotare il carburante dalla vaschetta, per non avere perdite e facilitare il trasporto. In alternativa è disponibile il carburatore Walbro WG8 Il Thor 80 è dotato di frizione centrifuga a secco, rapporto riduzione 3,58 con ingranaggi a denti elicoidali in bagno d’olio.
Queste caratteristiche garantiscono una maggiore sicurezza durante le fasi pre-volo. L’impianto di scarico è stato realizzato per ridurre al minimo gli ingombri e mantenere basso il livello di rumorosità con silenziatore rotondo in lega leggera.

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Questo Thor 80 è impreziosito anche da diversi piccoli particolari come i silentblock che, per estremizzare ancor più la riduzione del peso, sono stati realizzati in lega speciale ultraleggera di Ergal. Il motore viene consegnato con sensore per termocoppia per la rilevazione della temperatura. I punti di fissaggio del Thor 80 ai telai paramotori sono i medesimi che contraddistinguono tutta la gamma Polini Thor (ad esclusione del Thor 100).
Come optional sono disponibili lo strumento per la misurazione della temperatura, giri e contaore e l’acceleratore manuale con impugnatura a leva. Tutti i motori Polini Thor, prima d’essere spediti ai punti vendita di tutto il mondo, vengono testati su banchi prova al fine di garantire il perfetto funzionamento.

100% Made in Italy

  • 928.000.040 - THOR 80 LC carburatore CP POLINI Ø21: euro 2.290 +IVA
  • 928.000.041 - THOR 80 LC carburatore WALBRO WG8: euro 2.320 +IVA

SCHEDA TECNICA
THOR 80
Motore Polini Monocilindrico 2T
Raffreddamento A liquido
Alesaggio per corsa 50x44
Cilindrata 86 cm3
Potenza 17,2 HP a 10450 R.P.M.
Cilindro In alluminio con riporto Gilnisil
Rapporto compressione 14:1
Pistone Due fasce cromate mm1
Aspirazione Valvola lamellare nel carter
Carburatore CP Polini Ø21 - Walbro WG8
Filtro aria Air box
Accensione Elettronica
Capuccio candela Con resistenza 5 K Ω
Alimentazione Benzina verde con olio sintetico al 2%
Riduttore ingranaggi Denti elicoidali in bagno d’olio rapporto riduzione 3,58
Avviamento A strappo con fune autoavvolgente Flash starter
Frizione Centrifuga a secco
Marmitta Espansione con silenziatore
Peso motore 11.4 Kg
Rotazione elica Senso orario