Thor_250_engine_maxi.jpg

THOR 250

• 928.000.014 - Thor 250 carburatore Ø28 Avviamento a strappo FLASH STARTER

• 928.000.015
- Thor 250 carburatore Ø28 Avviamento ELETTRICO + FLASH STARTER

L’inedito motore Polini THOR 250 si distingue per essere provvisto di raffreddamento a liquido, assicurando una straordinaria costanza di rendimento e maggiori caratteristiche prestazionali a ogni regime di rotazione.
Dotato di dimensioni ridotte e particolarmente compatte, il nuovo THOR 250 ha uno straordinario rapporto peso potenza. Il cilindro è fuso in lega leggera di alluminio ed assicura una maggiore stabilità termica. La canna è caratterizzata dal riporto Nikel-Silicio; è particolarmente resistente all’usura e all’abrasione, migliorando lo scorrimento del pistone. Il pistone è fuso per gravità in lega leggera ad alto tenore di silicio. Consente di contenere le dilatazioni termiche, riducendo il gioco di accoppiamento. Il disegno del cielo del pistone è specifico per ottimizzare il rapporto di compressione. La tecnologia avanzata e le elevate prestazioni del nuovo THOR 250, consentono un migliore feeling di guida rendendo più performante, dinamico, reattivo e sensibile il volo, oltre ad assicurare anche maggiore stabilità. Come il suo predecessore di 200 cc., anche il THOR 250 è provvisto di contralbero di bilanciamento; caratteristica che annulla le vibrazioni garantendo un confort di guida mai provato in volo e una maggiore durata al motore stesso. La Polini ha rivolto una grande attenzione anche alla sicurezza. Il THOR 250 adotta infatti la frizione centrifuga totalmente in bagno d’olio con riduzione meccanica a denti elicoidali. Le masse controrotanti diminuiscono notevolmente la fastidiosa coppia di rovesciamento per un ulteriore confort in volo. L’avviamento manuale è facilitato grazie al dispositivo flash starter che velocizza e semplifica i movimenti. Il motore Polini THOR 250 si distingue per molte altre soluzioni avanzate, tra cui il comodo sistema a circuito chiuso per il recupero del carburante durante il trasporto e la predisposizione uscita 12 V per eventuali utilizzi elettrici. Come optional è disponibile la versione con avviamento elettrico. Il motore ha già confermato le proprie straordinarie caratteristiche prestazionali nei test effettuati al banco prova dai tecnici della Polini. Il nuovo motore THOR 250 si adatta a diversi tipi di applicazione tra cui paracarrelli biposto, deltaplani a motore, piccoli tre assi monoposto, motoalianti, ULM.

Thor_250_PART.jpg

SCHEDA TECNICA
POLINI THOR 250
Motore Polini Monocilindrico 2T
Raffreddamento A liquido
Alesaggio per corsa 72 x 60
Cilindrata 244 cm3
Potenza 36 HP a 7500 R.P.M.
Cilindro In alluminio con riporto Gilnisil
Rapporto compressione 11,5:1
Pistone Due fasce cromate mm1
Aspirazione Valvola lamellare nel carter
Carburatore Ø28
Filtro aria Air box
Accensione Elettronica con possibile carica batteria
Predisposizione carica batteria Potenza in uscita 80W a 5500 giri/m
Capuccio candela Con resistenza 5 K Ω
Alimentazione Benzina verde con olio sintetico al 2%
Riduttore ingranaggi Denti elicoidali in bagno d’olio rapporto riduzione 2,8
Avviamento (elettrico optional) A strappo con fune autoavvolgente FLASH STARTER
Frizione Centrifuga a bagno d’olio
Marmitta Espansione con silenziatore ovale
Peso motore (a secco) 18 Kg (19 Kg con avviamento elettrico) senza radiatore
Rotazione elica Senso orario