Thor200_EVO_maxi.jpg

POLINI THOR 200 EVO
EVOLUZIONE CONTINUA

• 928.000.030 - Thor 200 EVO carburatore Ø28
Avviamento a strappo FLASH STARTER
• 928.000.031 - Thor 200 EVO carburatore Ø28
Avviamento ELETTRICO + FLASH STARTER
• 928.000.032 - Thor 200 EVO carburatore Walbro WB37
Avviamento a strappo FLASH STARTER
• 928.000.033 - Thor 200 EVO carburatore Walbro WB37
Avviamento ELETTRICO + FLASH STARTER

La Polini Motori è lieta di presentare il nuovo motore Polini THOR 200 EVO. Denominato EVO in quanto l’evoluzione tecnica della Polini Motori non si ferma mai. Il motore THOR 200 EVO garantisce una serie d’importanti miglioramenti grazie alle nuove caratteristiche che riguardano:
- i diagrammi dei travasi e dello scarico,
- la testa dal disegno con incasso nel cilindro,
- un nuovo albero motore con guancette di riempimento
- la cuffia di raffreddamento modificata
- modifica carburatore Walbro

Tutte queste migliorie meccaniche si concretizzano in tecnologia avanzata, elevate prestazioni, uno straordinario rapporto peso potenza con un incremento di potenza e soprattutto fruibilità del motore a tutti i regimi di utilizzo. Si è conseguitoanche un miglior raffreddamento del motore ottenuto esaminando accuratamente i flussi dell’aria per il refrigeramento del motore producendo la nuova cuffia di raffreddamento che permette di mantenere le temperature d’esercizio del motore inferiori del 10-15% (in condizioni normali) aumentando così l’affidabilità in volo.

L’evoluzione più importante ha riguardato la carburazione. La Polini è riuscita a sviluppare parallelamente le 2 versioni di carburatori a vaschetta e Walbro. Ed èpropio in questo momento che si è capito che per completare il lavoro si sarebbero dovute seguire 2 strade differenti:
- Nella nuova configurazione ll carburatore a vaschetta si è rivelato veramente performante con un’erogazione lineare a tutti i regimi, temperature contenute e consumi molto ridotti.
Si è inoltre un notato un sensibile aumento di coppia ed un arco d’utilizzo del motore più ampio. Ora il motore raggiunge comodamente 8000-8200 rpm.
Si consiglia pertanto l’utilizzo di un’elica più carica per sfruttare la maggior spinta che può offrire il Thor 200 Evo.

- Per trovare la carburazione ottimale con il carburatore Walbro è stata limitata l’apertura della valvola a farfalla: questo ha permesso di ottenere un aumento della coppia ed un’erogazione lineare. Il regime massimo del motore è di 7400-7500 rpm. regime che viene raggiunto più velocemente del precedente motore Thor 200. In questo caso non è necessario l’uso di un’elica differente.

SCHEDA TECNICA
THOR 200 EVO
Motore Polini Monocilindrico 2T
Raffreddamento Ad aria forzata
Alesaggio per corsa 64 x 60
Cilindrata 193 cm3
Potenza carb.Walbro 28 HP a 7400 RPM / carb. tipo Pwk 29 HP a 8000 RPM
Cilindro In alluminio con riporto Gilnisil
Rapporto compressione 11,4:1
Pistone Due fasce cromate mm1
Aspirazione Valvola lamellare nel carter
Carburatore Polini Ø 28 / Walbro WB37
Filtro aria Air box
Accensione Elettronica con possibile carica batteria
Predisposizione carica batteria Potenza in uscita 80W a 5500 giri/m
Capuccio candela Con resistenza 5 K Ω
Alimentazione Benzina verde con olio sintetico al 2%
Riduttore ingranaggi Denti elicoidali in bagno d’olio rapporto riduzione 2,8
Avviamento (elettrico optional) A strappo con fune autoavvolgente FLASH STARTER
Frizione Centrifuga a bagno d’olio
Marmitta Espansione con silenziatore ovale
Peso motore 17,5 Kg (18,5 Kg con avviamento elettrico)
Rotazione elica Senso orario
thor200_sito1.jpg

CARATTERISTICHE TECNICHE:

CARBURATORI
Il THOR 200 EVO
è un motore evoluto che può adottare due differenti sistemi di alimentazione: carburatore tipo PWK Ø28 o carburatore Walbro WB37.

FRIZIONE CENTRIFUGA
La frizione centrifuga è studiata per garantire massime caratteristiche di sicurezza durante tutte le fasi di preparazione, decollo, volo, atterraggio.

CONTRALBERO DI BILANCIAMENTO
Provvisto di contralbero di bilanciamento, caratteristica che annulla le vibrazioni garantendo un confort di guida mai provato in volo e una maggiore durata del motore in volo.

AVVIAMENTO FACILE
L’avviamento manuale del motore THOR 200 EVO è facilitato grazie al sistema avviamento Polini “Flash Starter” che velocizza e semplifica i movimenti. Disponibile anche una versione con avviamento elettrico.

GRUPPO TERMICO SPECIFICO
Fusione in lega leggera d'alluminio con canna caratterizzata da riporto al nichel-cromo per un perfetto scorrimento del pistone. Il pistone è fuso in lega leggera a elevato tenore di silicio ed è completo di due segmenti di acciaio speciale nitrurato e cromato. Il disegno del cielo è specifico per ottimizzare il rapporto di compressione.

ALBERO MOTORE
Albero motore a guancette piene per aumentare il rapporto di compressione primaria e garantire un miglior flusso della miscela.

IMPIANTO SCARICO
L’impianto di scarico è realizzato interamente a mano per una maggiore qualità del prodotto. Disegno compatto e dimensioni contenute. Ingombri ridotti per una migliore aerodinamica. Livelli di rumorosità contenuti.

ATTACCHI SUPPORTO
Il nuovo THOR 200 EVO mantiene gli attacchi supporto di presa al telaio unificato con tutta la gamma dei motori THOR ora disponibili nelle versioni: 130, 190, 200 e 250. Questa caratteristica permette di rendere i motori intercambiabili con tutti i telai predisposti.

SOLUZIONI AVANZATISSIME

Il motore Polini THOR 200 EVO si distingue per molte altre soluzioni avanzate e caratteristiche di sicurezza. Sistema a circuito chiuso per il recupero del carburante durante il trasporto (versione con carburatore tipo PWK). Predisposizione uscita 12 V per eventuali utilizzi elettrici. Bassissima coppia di rovesciamento dell’elica assicurata dalle particolari masse controrotanti.

PESO E DIMENSIONI
Importante dire che tutte queste maggiori performance non hanno comportato aumenti di peso mantenendo il design compatto del predecessore.

SVILUPPO
E’ stato sviluppato e realizzato con criteri di artigianalità attraverso i più moderni ed avanzati processi produttivi costantemente seguiti da tecnici altamente specializzati e di provata esperienza, professionalità e creatività.