IC2010_01.jpg

SI PARTE ALLA GRANDE

IMPORTANTE PER TUTTI I PILOTI DEL TROFEO XP 4T 110 E XP 4T 125 STREET 
 
La FMI ci ha comunicato che, contrariamente a quanto indicato nel Regolamento Sportivo precedentemente pubblicato , i piloti che intendono partecipare al Trofeo XP 4T 110cc e Trofeo XP 4T 125 Street devono essere in possesso di Licenza Fuoristrada UNDER 21 (1996-1989) e OVER 21 (1988-1940) con ESTENSIONE VELOCITA' o in alternativa Licenza Velocità UNDER 21 "Junior" (1996-1989) e Velocità OVER 21 "Senior" e "Minivelocità" (1988-1940)
I piloti che avessero già la licenza Fuoristrada DEVONO FARE L’ESTENSIONE VELOCITA’, il costo dell’estensione gli verrà rimborsato alla prima gara di Corridonia dalla segreteria del moto club Bergamo.

Ogni tanto anche le squadre vincenti si rinnovano. Non tanto per il risultato, tanto quello c’era già e continuerà ad esserci. Quanto per concentrare maggiormente l’attenzione, per promuovere a costi abbordabilissimi le corse in pista con gli scooter, per testare prodotti sempre più performanti, così da non dare mai l’illusione ai concorrenti di vivere sugli allori. In questo contesto si è svolto a fine febbraio sulla pista di Castelletto di Branduzzo il meeting-test per presentare le tante novità dei Trofei della Polini Italian Cup 2010. 
Novità a parte, la Polini in collaborazione con l’organizzazione del Moto Club Bergamo e la FMI, hanno concentrato i propri sforzi per ridurre il più possibile i costi di partecipazione, puntando a pro-muovere tutti i vari Trofei Tricolori Scooter e Pit Bike ai quali si è aggiunto il Trofeo GRC GP 50 - Polini per i più giovani piloti. Partiamo dai trofei riservati agli scooter che saranno addirittura tre: Trofeo Scooter 70 Evolution per scooter equipaggiati esclusivamente con kit Polini, Trofeo Scooter 70 Evolution OPEN aperto a tutte le marche e modelli di scooter e preparatori, 
Trofeo Scooter 94 Big Evolution OPEN, aperto a tutte le marche e modelli di scooter, prototipi e preparatori. Numerosissimi i piloti che si sono presentati sulla pista pavese malgrado le condizioni meteo non certo delle migliori.
Tutti i partecipanti a questi tre Trofei Scooter, hanno dimostrato di avere le carte in regola per essere trai protagonisti di questi Campionati Italiani, dove la qualità dei piloti e dei preparatori, lasciano aperto ogni possibile scenario nella lotta per i titoli. Da rilevare che per tutti i Trofei Scooter e Pit Bike gli pneumatici saranno monogomma Sava con marchio Polini.

PIT BIKE PER TIPI TOSTI
Davvero ricchi di novità e di partecipanti anche i due neo Trofei riservati alle Pit Bike. Questi due campionati italiani saranno sicuramente pieni di emozioni, grande agonismo e, soprattutto, sapranno offrire, come in passato, uno show motoristico di altissimo livello ad un budget di spesa davvero contenuto. Da segnalare la presenza della graziosa giovane Sara Panizzolo che rappresenterà l’RS Team Polini col compito di portare al debutto la nuovissima XP 4T 150. Due i titoli italiani in palio per le Pit Bike: il Trofeo Pit Bike XP 110 - 125 Street, riservato esclusivamente ai piloti con Pit Bike Polini, ed il Trofeo Pit Bike XP 150 - XP65 2T OPEN. Il primo vedrà scendere in pista le nuove Polini XP 4T 150, mentre l’OPEN sarà aperto a tutte le marche e modelli di Pit Bike e XP Polini 65 cc 2T.

IC2010_02.jpg

SARANNO FAMOSI
Il neonato Trofeo GRC GP 50 - Polini, riservato ai più giovani piloti dai 10 ai 14 anni, offre tre inedite differenti soluzioni per i partecipanti.
“A” - Euro 1.000,00 per l’iscrizione a tutto il campionato con kit Polini in omaggio per chi possiede già una GRC GP 50.
 “B” - Euro 5.600,00 per l’acquisto di una GRC GP 50 nuova “kittata” pronto gara e iscrizione compresa.
“C” - Euro 3.600,00 di noleggio complessivo per tutte le sei prove del campionato di una GRC GP 50 pronto gara. Il prezzo comprende: iscrizione, un kit di pneumatici da asciutto per ciascuna delle sei prove, ricambi originali.

I MAXI SCOOTER AFFILANO LE ARMI
Al meeting Polini non poteva mancare il campione italiano 2009 del Trofeo Nazionale Maxi Scooter, Gianluca Rapicavoli che ha fatto registrare tempi di tutto rilievo in sella al TMax del team La Greca di Milano. Appuntamento sul prossimo Motosprint per i partecipanti di questo Trofeo con la cronaca della prima prova di Vallelunga.

IC2010_03.jpg

NOVITA’ TECNICA
KIT POLINI DA 52 mm “BIG EVOLUTION” PER MINARELLI E PIAGGIO
Tanti giri in pista per il nuovo gruppo termico Polini BIG EVOLUTION con alesaggio maggiorato di 52 mm. per motori Minarelli e Piaggio destinati alle competizioni in pista. Si tratta di un kit specifico che vuole soddisfare le richieste di piloti ed appassionati desiderosi di possedere un motore altamente prestante “kittato” con un’elaborazione straordinariamente performante.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Cilindro fuso in lega leggera. Sistema “Closed Deck” per il passaggio interno del liquido di raffreddamento. Alesaggio 52 mm. - Corsa 44 mm. - Biella speciale da 85 mm. - Cilindrata 94 cc - Canna con riporto Nikel-Cromo.Cinque luci di travaso più una luce di scarico con traversino per una migliore evacuazione dei gas combusti. Diagramma di distribuzione assolutamente performante. Pistone fuso per gravità in lega leggera ad alto tenore di silicio con un segmento cromato in ghisa speciale. Testa in lega leggera fusa per gravità in un unico pezzo. Camera di scoppio con squish specifico studiato per eliminare eventuali problemi di detonazione.
UN KIT DAVVERO SPECIALE
Prima di montare il kit è indispensabile barenare i carter sia nell’albero motore che nell’alloggio del cilindro. Polini ha inoltre progettato un impianto di scarico specifico per questo tipo di motore e un albero motore con corsa da 44mm.

IC2010_04.jpg

CALENDARIO POLINI ITALIAN CUP
21 marzo Corridonia (MC)
25 aprile Castelletto di Branduzzo (PV) anche Trofeo Naz. Maxi Scooter
6 giugno Latina 27 giugno Castelletto di Branduzzo (PV) anche Trofeo Naz. Maxi Scooter
25 luglio Viterbo 19 settembre Pomposa (FE)

Organizzazione:
MC Bergamo
www.motoclub.bergamo.it
Tel-Fax: 035 4592744
info@motoclub.bergamo.it

CALENDARIO TROFEO NAZIONALE MAXI SCOOTER
7 marzo Vallelunga
14 marzo Coppa Fiera Roma
25 aprile Castelletto di Branduzzo
27 giugno Castelletto di Branduzzo
31 ottobre Vallelunga
5 dicembre Vallelunga

Organizzazione:
MC Racing Terni
www.trofeomaxiscooter.it