Faq Area Tecnica - Trasmissioni

Trovati 10

Vedi risposta
A cosa serva la molla di contrasto?
La molla di contrasto serve per una taratura migliore della trasmissione. La molla più rigida aiuta la cinghia a trasmettere la potenza dello scooter alla ruota. In questo modo anche il variatore potrà rendere al massimo.
Vedi risposta
Che differenza c'è fra un ingranaggio primario e uno secondario? Qual'è il più indicato per ottenere più velocità?
Non c'è differenza tra primario e secondario. Nel catalogo POLINI c'è una tabella che indica il numero dei denti di ogni rapporto POLINI e che vi puo aiutare a scegliere il più veloce.
Vedi risposta
Che prestazioni da il variatore?
Tutti i variatori Polini sono studiati e provati su ogni marca e modello di scooter e moto. Sono testati tutti sul motore originale senza quindi Kit di potenziamento. La caratteristica principale di tutti i variatori è l'aumento del range del variatore. Normalmente si riesce a modificare il rapporto della puleggia sulla cinghia ottenendo così un rapporto più corto per lo spunto in partenza e un rapporto più lungo per sfruttare tutte la velocità dello scooter.
Vedi risposta
Come faccio a tarare la frizione?
La frizione è molto importante perché è lo spunto da fermo; è l'accelerazione. Le frizioni POLINI, ad eccezione di quelle EVOLUTION, vengono consegnate con un regime d'innesto tarato per gli scooter originali. Nelle frizioni regolabili è quindi possibile modificare il regime d'innesto a vostro piacere, sempre senza esagerare, per non rischiare di bruciare la frizione in poche partenze.
Vedi risposta
Come faccio a tarare la trasmissione?
Quando si mette a punto uno scooter l'ultima operazione da eseguire è la taratura della trasmissione. Prima di tutto si deve controllare che il motore non sia difettoso. Se volete mettere a punto uno scooter originale il miglior consiglio è di comprare un variatore POLINI. Se avete già montato una marmitta Polini normalmente è sufficiente modificare la taratura dei rulli e sostituirli con una serie più leggera. Se montate anche un Kit di potenziamento vi consigliamo di aggiungere anche i rapporti allungati che vi permettono un set up migliore della trasmissione. Se montate un kit EVOLUTION è necessario montare la trasmissione EVOLUTION corrispondente indicata nel catalogo POLINI.
Vedi risposta
Cosa succede se alleggerisco o appesantisco i rulli dello scooter?
Molti pensano che i rulli più leggeri siano per la ripresa e quelli più pesanti per la velocità. Questo non è del tutto vero. I rulli di diverse grammature servono a tarare il vostro scooter a seconda del set up del motore. Il variatore, come dice la parola, varia la velocità a seconda del numero dei giri del motore. Più sono pesanti i rulli e prima il variatore inizia il suo movimento; di conseguenza il numero di giri motore risulta basso come nello scooter originale. Con i rulli più leggeri otterrete un aumento del numero di giri motore che, abbinati ad un incremento della potenza, aumenterà l'accelerazione e la velocità. Attenzione: se alleggerite troppo i rulli e oltrepassate il regime di potenza massima l'accelerazione sarà inferiore perché il variatore lavorerà fuori potenza ad un regime di giri in cui la potenza è inferiore ed inferiore sarà l'accelerazione.
Vedi risposta
Cosa succede se si cambia l'inclinazione della camma di un correttore di coppia?
Il correttore di coppia è indicato per gli scooter modificati che hanno bisogno di aumentare molto il regime di giri del variatore, come per esempio i motori EVOLUTION. Le camme più inclinate contrastano maggiormente l'apertura della cinghia, innalzando il numero di giri della trasmissione.
Vedi risposta
Devo scegliere il rapporto per il mio scooter: come devo leggere il catalogo?
Le tabelle sono divise in base alla marca e al modello di scooter per i quali la Polini consiglia il proprio rapporto allungato. Attenzione: per i modelli Piaggio consultate la tabella dedicata.
Vedi risposta
Di quanto aumenta la velocità cambiando un ingranaggio primario o secondario?
La velocità aumenta in base al numero di denti del rapporto e alla potenza del motore. Se si allunga molto il rapporto anche la potenza deve essere adeguata. Un rapporto Evolution su uno scooter originale non farà altro che peggiorare in modo drastico l'accelerazione.
Vedi risposta
Dopo quanti chilometri devo cambiare i rulli (massette) del variatore?
I rulli del variatore vanno sostituiti come regolare manutenzione del vostro scooter. Prendete visione del vostro manuale uso e manutenzione.

Non hai trovato quello che stavi cercando?