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THOR 190 EVO

THOR 190 EVO si contraddistingue per le numerose evoluzioni tecniche studiate per migliorare il rapporto peso potenza, stabilità e garantire un’esperienza di volo indimenticabile.

Ecco nel dettaglio cosa è cambiato:
1) Pistone con nuovo profilo, migliora le performance e diminuisce l’usura dei segmenti.
2) Carburatore modificato con nuove tarature e filtro specifico. Questo settaggio oltre a garantire un incremento della potenza a 8000 RPM, migliora l’erogazione che diventa più lineare e costante. Il filtro rivisto nei fori d’aspirazione garantisce una diminuzione del rumore e migliora la facilità nella corretta messa a punto della carburazione.
3) Impianto di scarico diviso in due settori con collettore a giunto sferico e fissaggio su sospensioni in caucciù che ne garantiscono un’incredibile durata nel tempo. Il tutto è corredato dalle esclusive nuove molle con ganci in acciaio riportato che oltre a renderle incredibilmente robuste offrono la possibilità di ulteriore legature di sicurezza.
4) Cinghia di trasmissione con mescola speciale per ottenere l’aumento del grip, minore manutenzione, maggiore stabilità, maggiore durata ed erogazione di potenza immediata.
5) Flash starter con nuovo design, rivisto completamente nel profilo della molla di avviamento e prodotto in acciaio al carbonio di esclusiva formulazione POLINI che ne allungano la vita di esercizio. Per il migliorare il fissaggio sono state utilizzate delle viti a sezione maggiorata M6.
6) Nuovo design della cuffia che ottimizza il flusso dell’aria forzata migliorando il raffreddamento del Motore

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I nuovi Polini THOR 190 EVO sono caratterizzati da: cilindrata di 193cc., peso ridotto a partire da soli 13,6 kg, utilizzo della trasmissione con riduzione a cinghia, dimensioni compatte ed elevata potenza. Questo progettato viene incontro alle richieste dei “riders” desiderosi di utilizzare un propulsore dalle caratteristiche altamente performanti e dal peso contenuto. La fase progettuale e di collaudo ha avuto uno sviluppo con test ai banchi prova e numerose ore di volo per garantire massime prestazioni, affidabilità e sicurezza. Per i piloti più esigenti sono disponibili quattro differenti configurazioni:
- THOR 190 EVO
- THOR 190 EVO avviamento elettrico
- THOR 190 EVO frizione centrifuga
- THOR 190 EVO frizione centrifuga e avviamento elettrico

TRASMISSIONE
Trasmissione a cinghia con rapporto di riduzione pari a 2,83. Per mantenere contenute le vibrazioni è stato disegnato e realizzato un albero motore con ripartizione delle masse rotanti ottimizzate per questo tipo di trasmissione. Per contrastare la trazione della cinghia è stato montato sul lato trasmissione uno speciale cuscinetto di banco a rulli che sopporta un carico trasversale di ben 10 volte superiore ai classici cuscinetti a sfere. Questo permette di mantenere costante la tensione della cinghia.
GRUPPO TERMICO SPECIFICO
Il gruppo termico appositamente realizzato ha cilindrata di 193 cc., alesaggio 64mm, corsa 60mm è fuso in lega leggera d'alluminio. Offre il massimo delle prestazioni con una potenza di 27 HP a 8000 giri/min. anche alle più elevate temperature d'esercizio. La canna è caratterizzata dal riporto al nichel-cromo per un perfetto scorrimento del pistone. Il pistone è fuso in lega leggera ad elevato tenore di silicio ed è completo di due segmenti di acciaio speciale nitrurato e cromato. Il nuovo profilo, migliora le performance e diminuisce l’usura dei segmenti.
IMPIANTO SCARICO
L’impianto di scarico è realizzato interamente a mano per una maggiore qualità del prodotto. La marmitta è stata progettata per avere un disegno estremamente compatto e dimensioni contenute per ridurre il peso. Gli ingombri ridotti migliorano il coefficiente areodinamico, mentre il livello di rumorosità risulta assolutamente contenuto.
RAFFREDDAMENTO
Il sistema di raffreddamento ad aria forzata assicura una migliore refrigerazione dell’aria ottimizzando le prestazioni mantenendo stabili le temperature. FISSAGGIO Per una semplicità di montaggio, i punti di fissaggio telaio-motore del Polini Thor 190 EVO sono identici ai motori già a catalogo Thor 80, Thor 130, Thor 200 e Thor 250.
Altre configurazioni del motore Thor 190 EVO prevedono:
THOR 190 EVO con FRIZIONE CENTRIFUGA

Disponibile una versione del motore Thor 190 EVO con la frizione centrifuga studiata per garantire massime caratteristiche di sicurezza durante tutte le fasi di preparazione, decollo, volo, atterraggio. Il peso con questa configurazione è di 14,4 kg. Questa configurazione è completa di avviamento Flash starter.
THOR 190 EVO con AVVIAMENTO ELETTRICO
Disponibile una versione del motore Thor 190 EVO con avviamento elettrico senza frizione centrifuga. In questa configurazione è presente la ricarica della batteria ed un eventuale attacco per uso elettrico a 12V per gli strumenti di bordo. Il peso con questa configurazione è di 14,9 kg. Il motore viene fornito completo di batteria, relais di avviamento e acceleratore.
THOR 190 EVO con FRIZIONE CENTRIFUGA e AVVIAMENTO ELETTRICO
La versione full optional monta frizione centrifuga, flash starter, avviamento elettrico, attacco uso elettrico 12V, batteria, relais di avviamento e acceleratore. Il peso con questa configurazione è di 17 kg.

Codici e prezzi al pubblico:

  • 928.000.050 THOR 190 EVO - EURO 2.180,00
  • 928.000.051 THOR 190 EVO CON FRIZIONE CENTRIFUGA - EURO 2.450,00
  • 928.000.052 THOR 190 EVO CON AVV. ELETTRICO – EURO 2.520,00
  • 928.000.053 THOR 190 EVO CON AVV. ELETT. E FRIZIONE CENTRIFUGA EURO 2.720,00

SCHEDA TECNICA
THOR 190 EVO
Motore Polini Monocilindrico 2T
Raffreddamento Ad aria forzata
Alesaggio per corsa 64 x 60
Cilindrata 193 cm3
Potenza 27 HP a 8000 R.P.M.
Cilindro In alluminio con riporto Gilnisil
Rapporto compressione 11,4:1
Pistone Due fasce cromate mm1
Aspirazione Valvola lamellare nel carter
Carburatore Walbro
Filtro aria Air box
Accensione Elettronica a scarica induttiva
Predisposizione carica batteria Potenza in uscita 80W a 5500 giri/m (solo versione con avviamento elettrico)
Capuccio candela Con resistenza 5 K Ω
Alimentazione Benzina verde con olio sintetico al 2%
Riduttore Trasmissione con cinghia rapporto riduzione 2,83
Avviamento (elettrico optional) A strappo con fune autoavvolgente
Frizione Centrifuga a secco (solo versione con frizione)
Marmitta Espansione con silenziatore in alluminio
Peso motore 13,6 Kg - 14,4 Kg con frizione - 14,9 Kg con avviamento elettrico
Rotazione elica Senso anti-orario