PRESENTAZIONE_IC_2013_01.JPG

SCOOTER SHOW

Avvincente, sempre ricca di spettacolo ed emozioni, la nona edizione della Polini Italian Cup prende il via il 14 aprile sulla pista di Pomposa confermandosi l’unico campionato nazionale scooter non monomarca. L’evento organizzato dal Moto Club Bergamo propone per il 2013 una serie di novità comprendenti il Trofeo Scooter Vespa 135 e l’inedito Scooter Polini Hobby Sport.

Sei campioni per una stagione. L’unico tricolore scooter “non monomarca” aperto a ogni casa produttrice e a tutti i team dei vari preparatori (anche a team e piloti che non utilizzano prodotti Polini per gareggiare, n.d.r.) diventa quest’anno ancora più interessante. Il format sostanzialmente non cambia prevedendo nel totale sei trofei, ma oltre alla Scooter 70 Evolution Open, 94 Big Evolution Open, 70 Evolution Amatori, 70 Evolution Monomarca, ci saranno i nuovi trofei Vespa 135 Polini Classic, un’unica classe minimotard Pit Bike XP 125 4T (lo scorso anno c’era anche la XP 150 4T) e la Scooter Polini Hobby Sport.

NOVITA’ SCOOTER POLINI HOBBY SPORT

I partecipanti alla Scooter Polini Hobby Sport dovranno essere in possesso di Tessera FMI 2013 e, chi dovesse esserne sprovvisto, potrà tesserarsi direttamente sulla pista dell’evento al costo di Euro 10,00 con relativa validità assicurativa. Si tratta dunque di una “classe non competitiva” che darà la possibilità a tutti i partecipanti a questo evento di età minima dai 14 anni in su, di testare in pista il proprio scooter elaborato o originale effettuando dei giri di pista liberi al mattino e altrettanti run nel pomeriggio. A supportare la Polini Italian Cup 2013 un pool di partner tecnici di primissimo piano tra cui X-LITE per i caschi integrali in fibre composite, TCX per gli stivali, Spyke per le tute in pelle, SAVA per gli pneumatici, Valvoline per i lubrificanti.Le immagini video delle gare saranno disponibili sul canale youtube/polinimotorispa e saranno trasmesse dalla prestigiosa trasmissione di motori Griglia di Partenza condotta da Franco Bobbiese su Telenova e in collegamento con oltre 30 TV in tutta Italia e sul bouquet SKY al canale 830. Da sottolineare che al termine di ogni prova verranno immediatamente distribuiti dal Moto Club Bergamo premi in denaro ai primi tre classificati mentre il montepremi finale sarà del valore complessivo di circa 20.000 Euro.

PRESENTAZIONE_IC_2013_02.JPG

NOVITA’ TROFEO VESPA 125 POLINI CLASSIC
Tutto da seguire il debutto del Trofeo Vespa 135 Polini Classic che vedrà in gara lo scooter più celebre del mondo con un impegno di sicuro successo visto l’interesse dimostrato dalle numerosissime richieste pervenute attraverso i siti ufficiali della manifestazione. Diverse le possibilità per i partecipanti di “kittare” la propria Vespa attingendo ai vari pezzi speciali del catalogo Polini.

QUESTO IL CALENDARIO DELLE SEI PROVE
1 prova
14 aprile POMPOSA (FE)
2 prova 26 maggio AIROLA (BN)
3 prova 9 giugno CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV)
4 prova 30 giugno ORTONA (CH)
5 prova 14 luglio SAN MARTINO DEL LAGO (CR) con Maxi Scooter
6 prova 15 settembre VITERBO (VT)


A tutti i partecipanti della gara di Pomposa in omaggio un cappellino X-Lite e 1 litro olio Valvoline!

PRESENTAZIONE_IC_2013_03.JPG

CARBURATORE CP POLINI EVOLUTION: TECNOLOGIA PURA
Polini ribadisce la propria strategia di sviluppo costante dei propri kit destinasti alle competizioni in pista presentando il nuovo carburatore CP Polini Evolution Ø19. Consente di sfruttare al meglio la potenza dei motori da gara assicurando il massimo delle prestazioni dai 12.000 ai 15.000 giri/motore. La caratteristica principale è nella lavorazione del condotto di aspirazione effettuata da centri a controllo numerico che sfrutta al massimo la velocità di passaggio dei gas. L’innesto al collettore di Ø28, riesce ad ottimizzare la maggiore portata d’aria data dal carburatore CP Polini Evolution Ø19. In dotazione al carburatore c’è una flangia per adattarlo al nuovo filtro Polini Evolution anche questo con diametro maggiorato. Il condotto di aspirazione molto corto, si distingue per l’esclusivo disegno concentrico e per la particolare geometria che migliora il passaggio dei flussi nella fase di transito dei gas. Il passaggio della benzina nel polverizzatore è realizzato in modo tale da garantire una corretta dinamica a tutte le posizioni di apertura della farfalla. Il foro d’ingresso della benzina e lo spillo più grande, permettono il costante pescaggio anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. Grazie allo schema di taratura molto raffinato, i flussi benzina/aria, getto massimo e getto minimo, sono stati progettati per avere la massima resa ma con consumi più contenuti.

PRESENTAZIONE_IC_2013_04.JPG

ACCENSIONE EVOLUTION COMPLETAMENTE RACING
La CDI Evolution Polini funziona esclusivamente con il supporto di una batteria il cui consumo è molto ridotto, solo 0,7 Ah. Per esempio con una classica batteria da scooter 50 cc da 4,5 Ah l’utilizzo continuo è di circa 6 ore. Le perdite di energia generate dallo statore/volano sono eliminate dal nuovo sistema. Disponibile in tre applicazioni: Motori Piaggio 50 cc scooter, Motori Minarelli 50 cc scooter, Kit CDI universal. Le accensioni per motori Piaggio e Minarelli sono complete di supporto e segnale PICK UP. L’accensione universale non contiene supporto e segnale PICK UP. Può essere montata su qualsiasi motore che abbia un volano con PICK UP.